MASSAROSA

vacanze Massarosa, ferie Massarosa, dormire Massarosa, mangiare Massarosa, servizi Massarosa, turismo Massarosa

MASSAROSA

La Versilia non è solo mare e spiagge, nell’entroterra si trovano diverse cittadine storiche molto interessati come Massarosa. Posta a breve distanza dal mare e dalla città di Lucca, Massarosa è un comune strategico da cui si raggiunge facilmente la costa.
Il territorio è molto vasto e vario, presenta una notevole varietà di ambienti naturali da esplorare a piedi, in bicicletta o in mountain bike.
A pochissimi km dal mare si trova infatti il Lago di Massiciuccoli, un grande specchio d’acqua che è anche un’area umida alimentata da tanti piccoli canali. Attorno al lago si sviluppa un percorso naturalistico da percorrere a piedi o in bicicletta e che permette di apprezzare al meglio la flora e la fauna locale. Inoltre proprio affacciata sul lago si trova la villa del maestro compositore Giacomo Puccini.
La Massarosa che conosciamo oggi si è sviluppata a partire dal XIV secolo, ma il territorio era già frequentato in epoca romana. A testimoniare tale presenza, non lontano dal centro, si trovano i resti di un’antica villa e di un’altra costruzione romana che ora fanno parte di un’area archeologica riconosciuta.
L’assidua presenza umana a Massarosa è testimoniata anche dalla Pieve di San Pantaleone, una chiesa risalente all’892 ma probabilmente di origine precedente. Dal piazzale della pieve si può ammirare un magnifico panorama del lago e del mare.